Possessioni Demoniache: queste sconosciute.
Jun 6, 2014 15:53:17 GMT
Post by A. Rossi on Jun 6, 2014 15:53:17 GMT
POSSESSIONI DEMONIACHE
Uno dei temi più controversi del Satanismo, sono le cosiddette "Possessioni Demoniache". Secondo i Cristiani infatti Satana, o addirittura qualche Demone, si prenderebbero la briga di possedere il nostro corpo per farci urlare cose incomprensibili, oppure farci rotolare in preda a convulsioni per terra, o altre cose del genere. In un mondo perfetto, queste boiate non verrebbero neppure prese in considerazione. Anzi, in un mondo perfetto a nessuno verrebbe in mente di far credere alla gente che Satana, o una qualsiasi entità, abbia un qualche interesse nel possederci. Ma tantè...
Prima di iniziare, è bene capire cosa intendono esattamente i Cristiani per possessioni demoniache. Citerò testualmente dall'Enciclopedia online Wikipedia:
"Nella pratica della Chiesa cattolica alcuni indicatori sono considerati indicativi di una possessione demoniaca, ad esempio laddove il soggetto:
-Dimostra una forza fisica molto superiore alla sua normale capacità;
-Parla lingue a lei sconosciute o che è impossibilitata a conoscere;
-Dimostra avversione al sacro;
-Drevede eventi non ancora accaduti, o conosce cose che non dovrebbe conoscere.
Devono in ogni caso coesistere molti sintomi. La possessione demoniaca potrebbe essere la conseguenza di attività di occultismo di varia natura e far leva su ferite emotive ed una vita spirituale considerata disordinata (non frequentazione dei sacramenti, in particolare della confessione, assenza di preghiera, vita moralmente in contrasto con la fede)."
Ora, la prima cosa da dire è che noi Satanisti non crediamo in nessun modo, luogo o forma alle Possessioni di nessuna natura. Noi Satanisti(i teisti in particolar modo) viviamo numerose esperienza con Satana, ma vi assicuro che non siamo mai stati posseduti neppure per 5 minuti. In effetti, non vedo assolutamente NESSUNA ragione per cui Satana o chi per lui, debba impossessarsi di noi. La Chiesa alimenta le stupide paure della gente riguardo all'essere "posseduti dal Diavolo" solo ed esclusivamente per aumentare i consensi. Le persone considerate "possedute" in realtà sono delle persone che soffrono di particolari turbe psichiche, e problemi mentali vari, come la medicina e la scienza hanno sufficientemente provato nel corso degli anni(di questo ne parlerò di seguito). Il fenomeno delle possssioni, e ad oggi possiamo confermarlo con certezza, non è altro che una leggenda che la Chiesa sfrutta(sempre con minor convinzione per dira la verità, visto che siamo nel 21° secolo e la gente non crede più a questa marea di cazzate) per tenere alti i consnsi e la paura delle masse.
Intanto voglio proporre un video di una conferenza tenuta ad inizio anno a Bari, in cui si mette in luce la propaganda(attuata anche per mezzo di terminologie particolari) che la Chiesa fa per fomentare la paura delle Possessioni, e per incrementare la credibilità degli Esorcismi.
(Questa è la versione breve del video, ma accanto su YT troverete quella completa di un ora e mezzo)
Ora, i sintomi della cosiddetta "possessione Demoniaca", secondo la Chiesa sono molti. I più importanti e caratteristici sono citati nel trafiletto che ho citato poco sopra da Wikipedia. E' bene precisare fin da subito che tutti i sintomi sono facilmente spiegabili dalla scienza, dalla medicina, e dalla psichiatria. Negli ultimi 2-3 decenni, grazie al progresso scientifico, il discorso delle "Possessioni Demoniache" è stato definitivamente chiuso da studi avanzato, che hanno provato oltre ogni ragionevole dubbio, la natura clinica dei sintomi.
Per esempio, il fenomeno(tanto caro ai preti, tanto quanto ai registi che girano film di possessioni) del "posseduto" che a un certo punto inizia a parlare lingue straniere apparentemente mai studiate. Tralasciando le ovvie falsificazioni, i casi in cui una persona VERAMENTE riesce a parlare una lingua straniera all'improvviso sono rarissimi. Pochi casi conosciuti e ancor meno studiati. Ma in tutti i casi studiati, alla fine è stata trovata una spiegazione più che razionale, talvolta banale. Per esempio, fece scalpore in America, un uomo che in eta adulta si scopri a parlare un Russo eccellente, sia come pronuncia che come struttura della lingue. Dopo accurate idagini, si scopri che l'uomo era nato in un'abitazione adiacente a quella di un insegnante di russo. La cameretta con la culla del bambino si trovava di fianco alla finestra dello studio dell'insegnate, e da li erano perfettamente udibili tutte le ore e ore di lezione che l'insegnante teneva. Di fatto, l'uomo aveva imparato il russo praticamente da madrelingua, solo che non sapendolo, si è accorto solo in eta più avanzata, di poter parlare tale lingua. In questo video il Dottor Angelo Bona parla dell'estrema rarità della Xenoglossia, e da anche alcuni cenni storici interessanti, oltre che a parlarne come una possibile condizione psicologica:
Un'altro fenomeno riguardante "la voce", che molti esorcisti danno come sintomo di possessione, è il cambio di voce. Il "posseduto" a un certo punto inizia a parlare con una voce del tutto diversa dalla sua. Come può accadere? E' un fenomeno facilissimo da spiegare: Nella gola umana ci sono due serie di corde vocali, la prima serie(Crde Vocali Vere) è quella che usiamo per parlare normalmente, la seconda serie(Corde Vocali False) non essendo in gradi di vibrare naturalmente, rimane inattiva. E' però noto che in alcuni stati alterati di coscienza, le Corde vocali False possano essere utilizzate. E' il caso dei monaci tibetani, che in profonda meditazione riescono a prendere controllo di queste corde, utilizzandole per parlare con un tibro di voce assolutamente diverso dal loro timbro usuale. Questo risultato si può ottenere anche in alcuni casi di schizofrenia(che è la condizione che nella stragrande maggioranza dei casi, guardacaso, viene scambiata per una possessione demoniaca), in cui il paziente, in particolari stati di alterazione, riesce ad utilizzare anche le Corde Vocali False esprimendosi con una voce incredibilmente diversa dalla sua.
E questo mi da lo spunto per parlare di quello che forse è l'argomento principale quando bisogna spiegare le "possessioni": La schizofrenia. Nella stragrande maggiorparte dei casi infatti, se non in tutti, la "Possessione Demoniaca" non è altro che una forma di schizofrenia più o meno accentuata. Una breve ma chiara spiegazione di cosè la schizofrenia(cit. Janssen)
"Al contrario di quanto si creda, i pazienti schizofrenici non hanno una "personalità divisa". Tuttavia, a tratti percepiscono la realtà in modo diverso dagli altri, ovvero in modo distorto a causa di sintomi quali le allucinazioni (ad esempio: sentono voci che provengono dall'interno che nessun altro sente) - o i deliri (credono che gli altri possano leggere il loro pensiero, controllare i loro pensieri o stiano tramando contro di loro). Poiché vivono in una realtà distorta, possono sentirsi spaventati, ansiosi, confusi e tendono ad isolarsi. Il loro eloquio ed il comportamento possono diventare così disorganizzati da essere incomprensibili o da suscitare timore negli altri. Possono anche comportarsi in modo diverso in occasioni diverse, a causa del modo alterato in cui vivono la realtà. A volte sembrano distanti, assenti o preoccupati e possono stare seduti per ore immobili, senza pronunciare una sola parola. Altre volte, si muovono continuamente, perennemente impegnati in qualche attività, apparentemente all'erta e vigili."
I sintomi base si raggruppano in due tipologie:
Sintomi "Positivi"(che non si verificano normalmente nelle persone sane, ma sono presenti nelle persone affette da schizofrenia):
-allucinazioni
-deliri
-pensiero disorganizzato
-agitazione
Sintomi "Negativi"(deficit delle normali risposte emotive o di altri processi di pensiero):
-mancanza di iniziativa
-isolamento sociale
-alogia ( diminuzione di fluidità e di produttività del linguaggio)
-apatia
-insensibilità emotiva
Io sono convinto che già leggendo queste riassuntive informazioni sulla schizofrenia, in molti hanno riconosciuto sintomi e descrizioni di quel fenomeno assurdo chiamato "Possessioni Demoniache". Questo perchè le "possessioni", come già detto non esistono, ma sono solo dei casi clinici, spesso molto gravi, di disturbi mentali perfettamente spiegabili.
Le cause che provocano questa grave malattia possono essere molte, e ovviamente in nessun modo legato alla mistica o all'Occulto:
1) Cause genetiche:
Statisticamente la schizofrenia è una malattia abbastanza rara che colpisce l'1% della popolazione. Un 10% dei malati però, si è scoperto fare parte di famiglie in cui in precedenza ci sono stati altri casi di schizofrenia. Nel caso di gemelli, se uno dei due si ammala, l'altro ha fino al 65% di possibilità di ammalarsi a sua volta. Altri studi recenti suggeriscono che la schizofrenia possa derivare dal malfunzionamento di un importante gene preposto alla regolazione di delicati equilibri: questo problema può influire sulla parte del cervello coinvolta nello sviluppo delle capacità superiori
2) Chimica e struttura cerebrale:
Si pensa che un'altra causa possa essere uno squilibrio delle complesse funzioni elettrochimiche del cervello che causerebbero problemi ai neurotrasmettitori(ostanze che permettono alle cellule del cervello di comunicare l’ una con l’altra.)
3)Abuso di sostanze:
Questa per dir la verità non è ancora considerata una causa decisiva, ma in molti casi, i tossicodipendenti hanno sintomi molto simili a quelli della schizofrenia, tanto che possono essere scambiati per malati schizofrenici. Inoltre cè un'alta incidenza di malati schizofrenici che fa uso di droghe.
Allego all'articolo anche un pezzo di giornale in cui un ex-esorcista confessa che in realtà, nella sua carriera, non ha mai incontrato nessun REALE posseduto:
www.lastampa.it/2014/01/04/cronaca/lesorcista-che-non-ha-mai-visto-il-demonio-FJb31lSUwattGi7WWXMIGN/pagina.html
La scienza ormai da decenni ha dimostrato senza ombra di dubbio, che tutti i sintomi "classici" delle possessioni, per lo più sono falsificazioni indotte dall'autosuggestione(vedi la parte sulla propaganda cattolica), e nel caso di disturbi veri si tratta solo ed esclusivamente di disturbi mentali spesso di una certa gravità.
Ma non è solo la scienza a ritenere "singolare" il fenomeno delle possessioni così com'è descritto dai Cristiani. Infatti le possessioni da parte di entità non sono prerogativa solo del Cristianesimo, ma anche in altri culti o religioni se ne parla(anche se con incidenza nettamente minore e con toni molto più tranquilli). Per esempio, i greci parlavano dell' "enthusiasmòs", ovvero una sorta di possessione in cui un'entità entrava dentro l'artista e lo ispirava a comporre poemi, musiche, ecc... era una possessione ovviamente positiva, e addirittura reversibile. Anche nell'induismo si accenna ad un tipo di possessione operato da Kali. In generale, i pochi miti che parlano di possessione, lo fanno o in termini positivi, o in ogni caso ne parlano come remota eventualità. Solo nel Cristianesimo cè questa morbosa paura del Diavolo che possiede, questa estremamente diffusa tendenza a sentirsi "posseduti" da qualcosa di cattivo. Le ragioni sono ovvie, oltre alla strumentalizzazione che nei secoli ha fatto la Chiesa per questo argomento(strumentalizzato fino all'inverosimile), che anche questa capacità innata del cristiano medio di riversare le proprie azioni brutte su "altro". Succede qualcosa di brutto? E' colpa del Diavolo! Faccio una cazzata? Ero posseduto!
Cerchiamo sempre di tenere a mente poi, che molto del "lavoro" viene fatto dall'autosuggestione, figlio della suddetta propaganda cattolica.
------
Un ringraziamento ad Alessandra Pilloni per alcune dritte