|
Post by Noemi Shinoda on May 27, 2014 16:16:40 GMT
ORA SATANICA di Gabriele D'Annunzio
No! più non voglio dolcezze d′amori ideali, pregni di latte e mele non voglio i carmi:
non più caròle gentili tra′ fiori a ′l tramonto, non più femminee nenie, non più languori...
Vola, Satana, vola su la grand′ala di foco: stammi a fianco e ispirami: son tutto tuo!
Voglio l′ ebrezze che prostrano l′ anima e i sensi, gl′ inni ribelli che fan tremare i proti :
voglio ridde infernali con strepiti e grida insensate, seni d′etère su cui passar le notti:
voglio orgie lunghe con canti d′amore bizzarri: tra baci e bicchieri voglio insanire....
Vola, Satana, vola su la grand′ala di foco: stammi a fianco e ispirami: son tutto tuo!
Tema il vile il futuro su′ gelidi lini de ′l letto, come una donnaccola, con pentimenti e lai.
Per lui ragli un requiem co ′l viso compunto il curato o la beghina pia due lagrimette sparga;
un abatino ponzi per lui un sonetto morale e un santo padre scriva il panegirico...
Ma io con la spada ne ′l pugno e di fronte a′ nemici, con lo scherno su′ labbri morrò da forte:
morrò tra′ gridi feroci de′ vati compagni, tra gli strilli canini de′ vinti che fuggono.
E l′estrema parola sarà una sfida superba, una minaccia atroce sarà il mio moto estremo.
Su questo corpo esangue gli amici porranno corone, O fremeran su l′ arca liberi carmi...
Vola, Satana, vola su la grand′ ala di foco: stammi a fianco o ispirami: son tutto tuo
Ringrazio Alessandra che mi ha fatto conoscere questa meravigliosa poesia!
|
|