Paimon
Mar 18, 2014 21:29:59 GMT
Post by Noemi Shinoda on Mar 18, 2014 21:29:59 GMT
PAIMON
Viene chiamato anche "Paymon”, e talvolta “Paimonia”, ed è un re (secondo alcuni, una regina) dell'inferno. Il suo nome deriva forse dall'ebraico Pomn, che significa campanella o suono squillante, e secondo i rabbini cabalisti la sua figura è sovrapponibile a quella di Azazel, ma questa cosa è controversa. Alcuni stregoni lo associano a Dagon, o a Leviathan, a causa dell'elemento a cui è legato, l'Acqua.
Altri lo fanno derivare dal Dio siriaco del tuono Rimmon, e vari elementi (la voce tonante, l'immagine del dromedario, ancora l'associazione con l'acqua) propenderebbero per questa identificazione.
In alcuni Grimori l'elemento di Paimon è il Fuoco.
Sulle date adatte ad una evocazione o invocazione ci sono diverse interpretazioni: Connolly indica il 11-20 giugno (di giorno), Runyon il periodo tra il 30 aprile e il 4 maggio, altri ritengono che il suo periodo dominante si quello dal 30 Gennaio al 3 Febbraio (dalle 21.00 alle 21.20).
Per eventuali rituali i colori delle candele associati a Paimon sono il giallo, il viola e il blu.
SIGILLO DI PAIMON
Dall'Ars Goetia: Il nono spirito in questo ordine è Paimon, un grande re, e molto obbediente a Lucifero. Appare in forma umana, seduto su un dromedario con una corona gloriosa sulla testa. Viene davanti a lui anche un esercito di spiriti, come uomini che suonano trompe e cimbali, e tutti gli altri strumenti musicali. Ha una voce potente, e ruggisce alla sua prima venuta, e il suo parlare p tale che il mago non può comprenderlo bene se non può fare pressione su di lui.
Questo spirito può insegnare arti e scienza, ed ogni genere di cose segrete. Può farti scoprire cosa si la Terra, e come si sostenga sopra l'acqua; e cosa sia la mente, e dove sia, o ogni altra cosa puoi desiderare conoscere. Dà dignità, e nello stesso modo conferme. Induce ogni uomo a sottomettersi al mago, se questi lo desidera. Dà buoni familiari, e può insegnare tutte le arti. Egli viene visto verso ovest. E' dell'ordine delle dominazioni. Ha sotto di sè 200 legioni di spiriti, una parte dei quali sono dell'ordine delle potestà, e una parte dell'ordine degli angeli. Se chiami questo spirito Paimon da solo, puoi fargli qualche offerta, e ci saranno ad assisterlo due re chiamati Labal e Abali, e anche altri spiriti dell'ordine delle potestà nel suo esercito, e 25 legioni. E questi spiriti che sono soggetti ai re non sono sempre con loro, a meno che il mago non li induca ad apparire.
Da Luciferian Goetia di Michael Ford: Cerca Paimon per capire l'alchimia. Cerca Paimon per uno scopo creativo o per progettare un piano d'azione. Paimon può anche aiutare nella comprensione emotiva.
Paimon è forse uno dei più significativi governatori angelici, che insieme ad Astaroth (che è di natura e aspetto più bestiale/demoniaca) apre il sentiero a Graal della corona di Lucifero - la percezione dell'Io e della mente separata dall'universo. Paimon è un grande spirito dell'iniziazione personale, cioè un creatore del sentiero per il proprio cambiamento interiore. Paimon talvolta appare come spirito angelico con una spada fiammeggiante. Il suo compito è quello di Guardiano del Sentiero attraverso il Leviatano, il Guardiano delle profondità e del subconscio.
-----------------------------------------------
Un ringraziamento molto particolare va ad Alessandra -una nostra collaboratrice -, la quale mi ha passato molto materiale su questo Demone.