Riguardo il sistema di evocazione demoniaca del JOS
May 12, 2015 11:55:06 GMT
Post by A. Rossi on May 12, 2015 11:55:06 GMT
Riguardo il sistema di evocazione demoniaca del JOS
Di Diane vera
Qui di seguito espongo le mie opinioni sul sistema di evocazione demoniaco presentato sul sito del Joy of Satan
Jos ha il sistema più completo evocazione dei demoni che abbia mai visto. I vari siti ormai defunti di "demonologia" presentavano alcune informazioni di base, ma non un sistema completo. Il sito del JOS invece presenta un sistema completo, insieme a un sacco di istruzioni dettagliate delle tecniche magiche.
Anche se il sistema è per molti versi viziata, Maxine Dietrich, la proprietaria del sito JOS, è certamente da lodare per il suo impegno pionieristico. Il sistema del JOS è, per varie ragioni, un grande miglioramento rispetto ai vecchi metodi degli antichi e irrispettosi Grimori. Sicuramente è preferibile essere in rapporti amichevoli con gli spirito che contattiamo. Questo è solo buon senso.
Ma il JOS ha anche grandi imperfezioni:
1) Anche se non ho sentito alcun rapporto di aderenti al JOS riguardo l'essere attaccati dagli spiriti che hanno chiamati, spesso si lamentano di attacchi da parte di altri spiriti che credono essere gli angeli del Signore. Un bel po' di aderenti al JOS hanno parlato nella stessa maniera in cui i cristiani parlano degli attacchi demoniaci, solo che gli aderenti JOS lamentano attacchi degli angeli invece.
Il punto è che la maggior parte degli altri satanisti teisti e degli occultisti non ha questo problema. Perché? Probabilmente perché la maggior parte degli altri praticanti di magia rituale sanno come meglio evocare o incanalare spiriti di qualsiasi tipo.
Invece di consigliare i novizi sul come padroneggiare le tecniche rituali di base prima di tentare di contattare gli spiriti, il sito JOS consiglia i novizi invece, a fare un rito di dedica il prima possibile. Secondo loro il fatto di aver fatto un rito dedica dovrebbe garantire al novizio la sicurezza di immergersi a capofitto in quasi tutte le altre attività proposte dal sito. Ma, come abbiamo visto, non è così. Inoltre, non è una buona idea per un novizio fare un rito di dedica, in primo luogo perché il novizio sta compiendo in tal modo un impegno prematuro, un po 'come sposarsi con qualcuno che hai incontrato appena ieri.
2) Il sistema del Jos è privo di sufficienti test di attendibilità. Nelle tradizioni più antiche, i pericoli nell'evocare gli spiriti non sono solo quelli di eventuali attacchi se non sei abbastanza attento, ma anche che gli spiriti possono mentirvi, o addirittura che si può essere contattati da uno spirito molto diverso da quello che si voleva contattare. I metodi del JOS sembra che abbiano ridotto(e forse eliminato definitivamente) il primo tipo di pericolo, almeno dagli stessi spiriti evocati (anche se non, come abbiamo visto, da altri spiriti). Ma il sistema di magia del JOS non affronta adeguatamente il problema noto nei circoli occulti come "inganno astrale", che include non solo l'inganno da spiriti o entità astrali, ma anche l'auto-inganno da parte del mago stesso.
Nel gruppo del JOS spesso si sente dire che un Demone ha detto loro questo o quello, o che hanno sentito "la parola del Padre", ecc... E, in base a ciò che pretendono di aver sentito dire da uno dei due, "Padre" o Demone, hanno sviluppato quelle che la maggior parte degli altri satanisti teisti considera delle credenze piuttosto stravaganti, tra cui il neo-nazismo e la convinzione che i Demoni sono davvero Alieni , con corpi fisici, che trascorrono molto tempo in contatto telepatico con gli esseri umani. Come prova esterna per alcune di queste credenze, citano il lavoro di scrittori come Zecharia Sitchin, i cui libri sono stati bollati come sciocchezza da parte degli studiosi. Quindi, se decidete di utilizzare i metodi del JOS, non date per scontato che tutto ciò che è stato "detto" dagli spiriti sia la verità assoluta. Prendetela possibilmente come dei buoni consigli, ma niente di più. Inoltre, una tavola Ouija non è più affidabile come fonte di verità assoluta, rispetto a qualsiasi altro mezzo di contatto, anche se a volte può dare risultati sorprendenti.
Mostrare rispetto per Satana ei Demoni è molto importante, ma non riteniamoli il "tutto". Satana vuole anche farci pensare a noi stessi, e non affidarci completamente a lui sperando che la verità assoluta ci venga data su un piatto d'argento, in particolare sulle questioni che possono essere intrinsecamente aldilà della nostra comprensione. Se volete fare domande "metafisiche" (come "Chi e cosa è Satana?»), aspettatevi di ricevere risposte che sono, nella migliore delle ipotesi, metafore.
3) Nella maggior parte delle tradizioni occulte, raggiungere la "conoscenza e la conversazione" con il proprio personale "Demone Guardiano" (o "Santo Angelo Custode", o "genio", o qualsiasi altra cosa) non è un qualcosa che si compie subito, ma è una cosa che generalmente si compie con un progetto a lungo termine. Il JOS esorta i novizi ad iniziare a comunicare con i loro "Demoni custodi" quasi immediatamente, e questa è un'altra probabile fonte di auto-inganno. In ogni caso, quasi tutte le tradizioni occulte sarebbero d'accordo nel fatto che contattare il proprio "Demone tutore" è una cosa che si deve fare con le proprie forze, e non attraverso una tavola Ouija.
4) Nella mia esperienza, un sacco di persone del JOS sembravano paranoiche, insicure, dalla mentalità chiusa, e molto irritabili, non solo nei loro forum, ma anche in quelle occasioni abbastanza rare nelle quali si avventuravano fuori in altri forum come nel mio "Theistic Satanism forum", dove non pochi di loro hanno manifestato una marcata tendenza a prendere personalmente delle divergenze teologiche.
D'altra parte, nella mia esperienza, le persone che hanno adottato un approccio più cauto e sistematico per apprendere la Magia, sembrano essere in genere molto più coerenti. Molti di loro tendono ad essere un po' troppo irascibili, ma almeno emotivamente sembrano essere molto meno fragili, meno inclini a tenere rancori irrazionali, e in genere più sicuri di sé e più a suo agio con se stessi e gli altri.
Invito il lettore interessato a verificare personalmente queste osservazioni.
Non credo che queste osservazioni siano una semplice coincidenza. Esse sono la prova che serve la saggezza e un approccio più tradizionale per imparare la magia.
Nonostante i molti difetti gravi del sistema JOS, e nonostante le simpatie neo-naziste della leader del JOS, l'avvento del gruppo Joy of Satan è comunque storicamente fondamentale - e per certi versi benefico - come pietra miliare nello sviluppo della scena del Satanismo Teista.
Oltre ad essere il primo sito ad offrire un sistema completo(anche se imperfetto) di evocazioni demoniache, JOS è il primo sito satanista ad offrire una così completa(anche se imperfetta) istruzione in magia in generale. Qualsiasi gruppo che vuole competere con Jos avrà bisogno di offrire allo stesso modo - ma spero più dettagliato - consigli ed istruzioni globali per il pubblico. In generale comunque, la conoscenza di pubblico dominio è meglio della conoscenza tenuta segreta, perché la conoscenza di pubblico può essere esaminata, criticata, e quindi raffinata da più persone. Inoltre, la conoscenza pubblica riduce la capacità di aspiranti leader di sfruttare presunti segreti occulti(veri o falsi) in cambio di denaro, sesso, od obbedienza, o qualsiasi altra cosa.
Inoltre, JOS è attualmente(dato che la scomparsa del gruppo "Demonolatry" è del tardo-1990), la più vecchia, grande, influente, e continuamente online (ininterrottamente dalla primavera del 2002)il gruppo di persone che senza vergogna sostengono che "adorano" Satana come un'entità reale. La maggior parte dei satanisti derivanti da LaVey, compresi quelli teisti, hanno un problema con la parola "adorazione", intesa come sinonimo di strisciare. Purtroppo, chi fa parte del JOS spesso sembra che striscino davanti a Satana, che ritraggono come un'entità che ha alcuni atteggiamenti piuttosto simili a quelli di Geova(per esempio "Non c'è altro dio che Me. ... Sapendo questo, chi osa di adorare i falsi dei del Corano e della Bibbia? ") Tuttavia, se credete che Satana non abbia bisogno o non voglia schiavi umani, allora è certamente possibile adorare Satana(nel senso di esprimere l'amore e il rispetto per lui), senza strisciare. In ogni caso, l'ascesa del JOS ha facilitato la crescita di altri gruppi di persone che adorano Satana.
Più in generale, essendo così radicalmente diverso dal Satanismo di LaVey, JOS ha contribuito alla diversità teologica nella scena satanista - che, a mio parere, è una buona cosa, anche se si considera la teologia stessa del JOS come una totale assurdità. Solo con la diversità teologica i satanisti saranno veramente incoraggiati a pensare da soli. E una cosa che quasi tutti i satanisti teisti concordano, almeno in teoria, è che l'idea di Satana è quella di pensare per noi stessi.
Inoltre, ho il sospetto che il JOS e le religioni analoghe che teorizzano l'idea di "antichi astronauti" potrebbe avere le potenzialità per svolgere un ruolo chiave nel contrastare la crescita del fondamentalismo cristiano. Alla fine del 2002 una giovane membro del JOS, che nel frattempo ha lasciato il JOS, ha riferito che era riuscito a deconvertire tutta la sua famiglia dal cristianesimo con i libri di Zaccaria Sitchin. (Sono diventati atei, non hanno aderito al JOS e non sono diventati satanisti di nessun tipo.) Sono propensa a credere che stesse dicendo la verità, e ho il sospetto che non sia l'unico ad aver deconvertito qualcuno. Per quanto possano essere storicamente infondate le teorie di Sitchin, sono però facilmente comprensibili dai lettori ignoranti, che non le più accademiche critiche alla Bibbia. E, se masse di persone tendono a credere ad assurdità, è molto più sicuro per le nostre libertà politiche e sociali che credano in sciocchezze varie ed opposte, anzichè avere tutti uniti sotto la bandiera di un particolare tipo di assurdità come il cristianesimo il l'Islam fondamentalisti.
Per fortuna, dopo la caduta di fine anni 90, il gruppo "Demonolatry" è tornato ora, riorganizzato sotto un nuovo nome, fornendo una più sana e più solida alternativa al JOS. Il sito "OFS Demonolatry" nonostante non sia cosi comprensibile come il JOS, pubblica però un'ampia varietà di libri. demonolatry.org/
Update (7 Luglio, 2009): Il JOS è stato accusato di plagiare numerosi autori. Per dettagli: www.freewebs.com/maxinedietrich/
TRADUZIONE A CURA DI: Alex Rossi
ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE: theisticsatanism.com/Demons/JoS.html
Di Diane vera
Qui di seguito espongo le mie opinioni sul sistema di evocazione demoniaco presentato sul sito del Joy of Satan
Jos ha il sistema più completo evocazione dei demoni che abbia mai visto. I vari siti ormai defunti di "demonologia" presentavano alcune informazioni di base, ma non un sistema completo. Il sito del JOS invece presenta un sistema completo, insieme a un sacco di istruzioni dettagliate delle tecniche magiche.
Anche se il sistema è per molti versi viziata, Maxine Dietrich, la proprietaria del sito JOS, è certamente da lodare per il suo impegno pionieristico. Il sistema del JOS è, per varie ragioni, un grande miglioramento rispetto ai vecchi metodi degli antichi e irrispettosi Grimori. Sicuramente è preferibile essere in rapporti amichevoli con gli spirito che contattiamo. Questo è solo buon senso.
Ma il JOS ha anche grandi imperfezioni:
1) Anche se non ho sentito alcun rapporto di aderenti al JOS riguardo l'essere attaccati dagli spiriti che hanno chiamati, spesso si lamentano di attacchi da parte di altri spiriti che credono essere gli angeli del Signore. Un bel po' di aderenti al JOS hanno parlato nella stessa maniera in cui i cristiani parlano degli attacchi demoniaci, solo che gli aderenti JOS lamentano attacchi degli angeli invece.
Il punto è che la maggior parte degli altri satanisti teisti e degli occultisti non ha questo problema. Perché? Probabilmente perché la maggior parte degli altri praticanti di magia rituale sanno come meglio evocare o incanalare spiriti di qualsiasi tipo.
Invece di consigliare i novizi sul come padroneggiare le tecniche rituali di base prima di tentare di contattare gli spiriti, il sito JOS consiglia i novizi invece, a fare un rito di dedica il prima possibile. Secondo loro il fatto di aver fatto un rito dedica dovrebbe garantire al novizio la sicurezza di immergersi a capofitto in quasi tutte le altre attività proposte dal sito. Ma, come abbiamo visto, non è così. Inoltre, non è una buona idea per un novizio fare un rito di dedica, in primo luogo perché il novizio sta compiendo in tal modo un impegno prematuro, un po 'come sposarsi con qualcuno che hai incontrato appena ieri.
2) Il sistema del Jos è privo di sufficienti test di attendibilità. Nelle tradizioni più antiche, i pericoli nell'evocare gli spiriti non sono solo quelli di eventuali attacchi se non sei abbastanza attento, ma anche che gli spiriti possono mentirvi, o addirittura che si può essere contattati da uno spirito molto diverso da quello che si voleva contattare. I metodi del JOS sembra che abbiano ridotto(e forse eliminato definitivamente) il primo tipo di pericolo, almeno dagli stessi spiriti evocati (anche se non, come abbiamo visto, da altri spiriti). Ma il sistema di magia del JOS non affronta adeguatamente il problema noto nei circoli occulti come "inganno astrale", che include non solo l'inganno da spiriti o entità astrali, ma anche l'auto-inganno da parte del mago stesso.
Nel gruppo del JOS spesso si sente dire che un Demone ha detto loro questo o quello, o che hanno sentito "la parola del Padre", ecc... E, in base a ciò che pretendono di aver sentito dire da uno dei due, "Padre" o Demone, hanno sviluppato quelle che la maggior parte degli altri satanisti teisti considera delle credenze piuttosto stravaganti, tra cui il neo-nazismo e la convinzione che i Demoni sono davvero Alieni , con corpi fisici, che trascorrono molto tempo in contatto telepatico con gli esseri umani. Come prova esterna per alcune di queste credenze, citano il lavoro di scrittori come Zecharia Sitchin, i cui libri sono stati bollati come sciocchezza da parte degli studiosi. Quindi, se decidete di utilizzare i metodi del JOS, non date per scontato che tutto ciò che è stato "detto" dagli spiriti sia la verità assoluta. Prendetela possibilmente come dei buoni consigli, ma niente di più. Inoltre, una tavola Ouija non è più affidabile come fonte di verità assoluta, rispetto a qualsiasi altro mezzo di contatto, anche se a volte può dare risultati sorprendenti.
Mostrare rispetto per Satana ei Demoni è molto importante, ma non riteniamoli il "tutto". Satana vuole anche farci pensare a noi stessi, e non affidarci completamente a lui sperando che la verità assoluta ci venga data su un piatto d'argento, in particolare sulle questioni che possono essere intrinsecamente aldilà della nostra comprensione. Se volete fare domande "metafisiche" (come "Chi e cosa è Satana?»), aspettatevi di ricevere risposte che sono, nella migliore delle ipotesi, metafore.
3) Nella maggior parte delle tradizioni occulte, raggiungere la "conoscenza e la conversazione" con il proprio personale "Demone Guardiano" (o "Santo Angelo Custode", o "genio", o qualsiasi altra cosa) non è un qualcosa che si compie subito, ma è una cosa che generalmente si compie con un progetto a lungo termine. Il JOS esorta i novizi ad iniziare a comunicare con i loro "Demoni custodi" quasi immediatamente, e questa è un'altra probabile fonte di auto-inganno. In ogni caso, quasi tutte le tradizioni occulte sarebbero d'accordo nel fatto che contattare il proprio "Demone tutore" è una cosa che si deve fare con le proprie forze, e non attraverso una tavola Ouija.
4) Nella mia esperienza, un sacco di persone del JOS sembravano paranoiche, insicure, dalla mentalità chiusa, e molto irritabili, non solo nei loro forum, ma anche in quelle occasioni abbastanza rare nelle quali si avventuravano fuori in altri forum come nel mio "Theistic Satanism forum", dove non pochi di loro hanno manifestato una marcata tendenza a prendere personalmente delle divergenze teologiche.
D'altra parte, nella mia esperienza, le persone che hanno adottato un approccio più cauto e sistematico per apprendere la Magia, sembrano essere in genere molto più coerenti. Molti di loro tendono ad essere un po' troppo irascibili, ma almeno emotivamente sembrano essere molto meno fragili, meno inclini a tenere rancori irrazionali, e in genere più sicuri di sé e più a suo agio con se stessi e gli altri.
Invito il lettore interessato a verificare personalmente queste osservazioni.
Non credo che queste osservazioni siano una semplice coincidenza. Esse sono la prova che serve la saggezza e un approccio più tradizionale per imparare la magia.
Nonostante i molti difetti gravi del sistema JOS, e nonostante le simpatie neo-naziste della leader del JOS, l'avvento del gruppo Joy of Satan è comunque storicamente fondamentale - e per certi versi benefico - come pietra miliare nello sviluppo della scena del Satanismo Teista.
Oltre ad essere il primo sito ad offrire un sistema completo(anche se imperfetto) di evocazioni demoniache, JOS è il primo sito satanista ad offrire una così completa(anche se imperfetta) istruzione in magia in generale. Qualsiasi gruppo che vuole competere con Jos avrà bisogno di offrire allo stesso modo - ma spero più dettagliato - consigli ed istruzioni globali per il pubblico. In generale comunque, la conoscenza di pubblico dominio è meglio della conoscenza tenuta segreta, perché la conoscenza di pubblico può essere esaminata, criticata, e quindi raffinata da più persone. Inoltre, la conoscenza pubblica riduce la capacità di aspiranti leader di sfruttare presunti segreti occulti(veri o falsi) in cambio di denaro, sesso, od obbedienza, o qualsiasi altra cosa.
Inoltre, JOS è attualmente(dato che la scomparsa del gruppo "Demonolatry" è del tardo-1990), la più vecchia, grande, influente, e continuamente online (ininterrottamente dalla primavera del 2002)il gruppo di persone che senza vergogna sostengono che "adorano" Satana come un'entità reale. La maggior parte dei satanisti derivanti da LaVey, compresi quelli teisti, hanno un problema con la parola "adorazione", intesa come sinonimo di strisciare. Purtroppo, chi fa parte del JOS spesso sembra che striscino davanti a Satana, che ritraggono come un'entità che ha alcuni atteggiamenti piuttosto simili a quelli di Geova(per esempio "Non c'è altro dio che Me. ... Sapendo questo, chi osa di adorare i falsi dei del Corano e della Bibbia? ") Tuttavia, se credete che Satana non abbia bisogno o non voglia schiavi umani, allora è certamente possibile adorare Satana(nel senso di esprimere l'amore e il rispetto per lui), senza strisciare. In ogni caso, l'ascesa del JOS ha facilitato la crescita di altri gruppi di persone che adorano Satana.
Più in generale, essendo così radicalmente diverso dal Satanismo di LaVey, JOS ha contribuito alla diversità teologica nella scena satanista - che, a mio parere, è una buona cosa, anche se si considera la teologia stessa del JOS come una totale assurdità. Solo con la diversità teologica i satanisti saranno veramente incoraggiati a pensare da soli. E una cosa che quasi tutti i satanisti teisti concordano, almeno in teoria, è che l'idea di Satana è quella di pensare per noi stessi.
Inoltre, ho il sospetto che il JOS e le religioni analoghe che teorizzano l'idea di "antichi astronauti" potrebbe avere le potenzialità per svolgere un ruolo chiave nel contrastare la crescita del fondamentalismo cristiano. Alla fine del 2002 una giovane membro del JOS, che nel frattempo ha lasciato il JOS, ha riferito che era riuscito a deconvertire tutta la sua famiglia dal cristianesimo con i libri di Zaccaria Sitchin. (Sono diventati atei, non hanno aderito al JOS e non sono diventati satanisti di nessun tipo.) Sono propensa a credere che stesse dicendo la verità, e ho il sospetto che non sia l'unico ad aver deconvertito qualcuno. Per quanto possano essere storicamente infondate le teorie di Sitchin, sono però facilmente comprensibili dai lettori ignoranti, che non le più accademiche critiche alla Bibbia. E, se masse di persone tendono a credere ad assurdità, è molto più sicuro per le nostre libertà politiche e sociali che credano in sciocchezze varie ed opposte, anzichè avere tutti uniti sotto la bandiera di un particolare tipo di assurdità come il cristianesimo il l'Islam fondamentalisti.
Per fortuna, dopo la caduta di fine anni 90, il gruppo "Demonolatry" è tornato ora, riorganizzato sotto un nuovo nome, fornendo una più sana e più solida alternativa al JOS. Il sito "OFS Demonolatry" nonostante non sia cosi comprensibile come il JOS, pubblica però un'ampia varietà di libri. demonolatry.org/
Update (7 Luglio, 2009): Il JOS è stato accusato di plagiare numerosi autori. Per dettagli: www.freewebs.com/maxinedietrich/
TRADUZIONE A CURA DI: Alex Rossi
ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE: theisticsatanism.com/Demons/JoS.html