Anubis
Mar 18, 2014 21:27:01 GMT
Post by Noemi Shinoda on Mar 18, 2014 21:27:01 GMT
ANUBIS
Anubis è la Divinità che conosco meglio perché è il mio Guardiano, quindi in questo articolo parlerò anche a seconda della mia esperienza personale con questa affascinante Divinità.
Nella tradizione Egizia il Dio Anubi era il protettore dei morti e della necropoli. L’animale che rappresenta Anubi è una figura di canide di colore nero; il colore non ha riferimenti con la realtà fisica dell’animale, ma è simbolo di rinascita.
Il Dio Anubi partecipava alla psicostasia, cerimonia nella quale il defunto veniva giudicato prima di poter accedere all'aldilà. Nella psicostasia, conosciuta anche come "pesatura del cuore", il Dio Anubi aveva ruolo di Giudice. Se il cuore del defunto bilanciava la piuma di Maat, esso era ammesso al regno dei Morti. In caso contrario, il cuore del defunto veniva dato in pasto ad Ammit.
SIGILLO DI ANUBIS
Ho deciso di scrivere qualcosa in più sul mio Guardiano in base ad alcune mie esperienze personali ma Ovviamente non entrerò troppo nello specifico, è giusto che ognuno di noi custodisca gelosamente le sue esperienze per sé, anche perché in passato ho fatto l'errore di parlare troppo di una mia esperienza a persone sbagliate, persone che poi hanno strumentalizzato questa esperienza con il fine di attaccarmi pubblicamente e ferirmi. Sia chiaro... mi assumo tutta la responsabilità, avevo agito in fin di bene ma anche se tu sei in buona fede, non si sa mai cosa una persona potrebbe dire o fare.
Il mio consiglio è che se volete condividere qualcosa, fatelo ma non dettagliatamente. Fatelo con delle persone di cui vi fidate ciecamente, fatelo spiegando magari il modus operandi del Demone senza entrare troppo nello specifico. Se non volete farlo, meglio ancora.
Io però vorrei parlare del modus operandi del mio Guardiano, ma ovviamente non assicuro che con altri abbia avuto il medesimo comportamento o dato i medesimi insegnamenti. Lo faccio perché mi fa piacere e perché magari c'è qualcuno che vorrebbe avvicinarsi ad Anubis e qualche informazione in più non guasta mai, ma ricordatevi che quanto segue è frutto di esperienze personali e che probabilmente saranno diverse ( o magari no ) a quelle di qualcun altro. Insomma... prende tutto con le pinze.
Tutti sanno che Anubis è la Divinità dei morti, il protettore dei morti e nella mia vita questo suo ruolo ha avuto una importanza non indifferente, ma non voglio andare oltre. Tuttavia qualche mese fa feci delle ricerche specifiche su Anubis e scoprì, a detta di molti storici e esperti dell'Antico Egitto, che Anubis durante i secoli assunse altri ruoli, quali il mago e il guerriero. E nelle mie esperienze con Anubis, non posso che non concordare con almeno il secondo ruolo, il guerriero. Non vi nascondo che rimasi molto sorpresa.
In un'altra sezione aprirò un thread nel quale riporterò per intero la storia del Dio Anubis, e non solo nella tradizione Egizia.
*La mia esperienza*
Anubis ha la capacità di leggerti nell'Anima e, per quanto mi riguarda, mostra le mie paure, le mie debolezze e i miei limiti. E' un Dio molto
enigmatico, non ti dà le risposte, le devi cercare e trovare tu.
Ti mostra delle scene nelle quali tu devi notare dei particolari, alcuni sono chiari, altri li devi cercare e trovare. Dopo di ché li devi interpretare e collegarli tra loro. Lui non ti dà mai le risposte, sei tu che le devi trovare.
Il suo scopo è chiaro: con i particolari che lui ti mostra; tu devi riconoscere le tue debolezze, le tue paure, i tuoi limiti che non vuoi accettare o che ti creano disagi. E quindi finalmente è arrivato il momento di affrontarli, di combatterli e di superarli. Anubis ti sprona a far riemergere la tua forza e il tuo coraggio per poter combattere al meglio gli ostacoli che la vita ti pone.
Sono sempre stata una guerriera che ha affrontato e superato molti ostacoli e prove ed Anubis mi invita a conoscere sempre di più le mie potenzialità, essere più sicura di me stessa, conoscermi meglio e migliorarmi; rendendomi una forte guerriera nella vita e nel mio cammino spirituale.
Mi è capitato di vedere Anubis; si presenta con la maschera di sciacallo, occhi scuri, pelle olivastra ed è alto all'incirca 250 centimetri. E' un Dio molto paziente e la sua voce è calma, profonda e bassa.
Anubis è un Dio anche protettivo ed apprensivo, ma sa essere anche severo.
Oltre a donare delle affascinanti visioni dell'Antico Egitto, Anubis può farti conoscere il passato, il presente e il futuro.
La sua Essenza è travolgente. È fuoco e fiamme, un calore immenso che prima lo senti dentro al petto, per poi "esplodere" e ti avvolge in maniera decisa ma anche dolce.
Non è il classico caldo afoso d'estate; è un calore di un amore, il calore di un abbraccio, il calore di forza. Ed è proprio per questo che reputo il Fuoco il suo elemento. Anche se molti attribuiscono ad Anubis l'elemento acqua, probabilmente perchè Anubis insegna l'arte dell'Idromanzia.
Per quanto riguarda le date migliori per evocare e/o celebrare questa Divinità, ne sono state indicate più di una. Crowley indica come periodo il 23 Ottobre - 1° Novembre*, Carroll "Poke" Runyon indica il periodo 8 Luglio-12 Luglio. Personalmente ho una data specifica, frutto di una mia importante esperienza personale e contatto con Anubis e a parer mio questo giorno è il suo giorno. Ma ovviamente è una mia personale considerazione e ho deciso di non rivelare questa data anche se in passato l'ho fatto pubblicamente e chi mi conosce bene sopratutto sa quale data sia. Siete liberi di ringraziare, omaggiare e celebrare le Divinità in qualsiasi giorno voi vogliate, ma se volete delle date e dei periodi precisi dati da degli esperti, io ve li riporto. Se invece come me avete una data specifica che ritenete importante, allora celebrate in questo giorno. Ma a parer mio, potete assolutamente fare un rituale per la Divinità sia nella vostra data personale, sia in quelle date dagli esperti e sia in altre date. Alla fine non è una data o una candela o un po' di incenso che danno una buona riuscita di un rituale, ma siete voi.
Molti indicano come colore della candela ideale per celebrare Anubis il blu scuro. Tuttavia vorrei suggerire altri due colori, uno frutto di una mia riflessione e l'altro di una mia esperienza personale.
Pensando all'iconografia di Anubis, si nota subito il colore della sua testa ossia il nero. Come spiegato sopra, il nero ha un simbolo di rinascita. A parer mio il colore nero è una ottima alternativa per la candela. E' pur sempre un colore presente in Anubis nell'aspetto ma anche nel suo ruolo.
Il secondo colore che vorrei suggerire è il viola. Ora entro in alcune mie esperienze personali, quindi ricordate di prendere il tutto con le pinze ma magari vi potrà servire, anche se più avanti riporterò un qualcosa che potrebbe convalidare quanto sto dicendo... ma starà a voi decidere se seguire o meno il mio suggerimento. Ogni qual volta che faccio un Sigillo onirico di Anubis, il colore viola è sempre presente, molto presente. Tuttavia il viola è il colore della porta dell'aldilà e Anubis è il guardiano delle porte di questo luogo, ha un ruolo davvero importante. Da un documento che ho scaricato su Internet e scritto da un esperto (Gilberto Modonesi) c'è scritto "Il ruolo di Anubi come guardiano delle porte consegue logicamente dalla sua funzione di psicopompo: Anubi accompagna le "anime" dei beati verso gli Inferi/Ade, e poi apre le porte dell'aldilà", "Anubi nella sua forma canina è ben conosciuto come custode delle porte dell'aldilà anche grazie al sigillo della necropoli regale tebana, ritrovate in più copie nella tomba di Tutankhamon. Il ruolo di Anubi come custode delle porte dell'aldilà è ben precisato dal papiro del Louvre n. 3279, di epoca tolemaica, in cui il defunto implora Ra con queste parole: Fa che Anubi mi apra le porte dell'Ade!"
Avete piena scelta: potete usare il blu scuro, il nero oppure il viola (o anche due colori o tutti e tre)... va a vostro gusto e dalle candele che avete a disposizione in casa.
Anubis è associato al Demone Gotico Ipos.
L'Illustrated Goetia di Alister Crowley descrive Ipos come un Conte, e un grande Principe e appare nella forma di un angelo con la testa di leone, piedi di Oca e coda di lepre. Egli conosce le cose passate, presenti e che verranno.
Rende gli uomini arguti e audaci. Governa 36 legioni di spiriti. *Il periodo di Ipos è 23 Ottobre - 1° Novembre.
Altri suoi nomi sono Aiperos, Ayperos, Ayporos, Ipes.