Perchè il Satanismo necessita di una filosofia?
Sept 4, 2014 14:03:41 GMT
Post by A. Rossi on Sept 4, 2014 14:03:41 GMT
Perchè il Satanismo necessita di una filosofia?
By Diane Vera
1)Satana vuole che noi pensiamo!
By Diane Vera
1)Satana vuole che noi pensiamo!
Quasi tutte le forme di Satanismo Teista quantomeno a parole dicono che Satana ci voglia pensatori indipendenti. Al fine di pensare per noi stessi, dobbiamo prima imparare a pensare. La filosofia si basa sull'imparare a pensare.
2)Per evitare di sembrare idioti!
Quando qualcuno esprime disaccordo o fa domande circa le vostre convinzioni, come reagite? Potete dare una risposta intelligente? Oppure potete reagire solo emotivamente?
Se non avete fatto riflessioni approfondite sulle vostre convinzioni e le varie alternative possibili, e se non avete considerato le argomentazioni sia a favore che contro di loro, allora sarà difficile rispondere in modo intelligente alle sfide.
Se tanti di noi rispondono in modo poco intelligente, allora facciamo apparire i Satanisti Teisti come un branco di idioti. Se, per esempio, il meglio che possiamo fare è di infierire sui nostri avversari che hanno tentato di "screditare Satana", allora siamo noi - non i nostri avversari - che screditano Satana agli occhi di eventuali spettatori esterni.
3)Per imparare a trovare la verità(per quanto sia possibile)
Questo è in realtà il motivo più importante per studiare la filosofia, anche se ho posizionato questo punto dopo "Per evitare sembrare idioti!", perché la maggior parte delle persone (tra cui molti satanisti, ahimè) sono più preoccupati per il loro aspetto, anzichè cercare la verità.
Altre persone sono impazienti di studiare la filosofia perché desiderano la verità (o, almeno, una sensazione di "verità"), un po 'troppo ardentemente. Vogliono urgentemente sapere tutte le risposte, con assoluta certezza, senza preoccuparsi di prendersi il tempo per pensare.
Molti Satanisti Teisti hanno avuto esperienze che ci hanno convinto che Satana è reale. Ma chi e che cos'è Satana?
Se non crediamo alla teologia cristiana - e in effetti la stragrande maggioranza di noi non ci crede - allora abbiamo bisogno di qualche altra spiegazione. Quindi, cercando altre possibili spiegazioni, come facciamo a decidere qual'è giusta?
D'altra parte, per la minoranza di noi che accettano quella che è essenzialmente una visione cristiana del mondo, con solo lievi modifiche, perchè hanno scelto quella teologia, e su quali basi fanno queste modifiche?
In entrambi i casi, se la nostra teologia è di ispirazione cristiana o no, come facciamo a decidere cosa credere? Quali sono i ruoli appropriati della ragione (il nostro pensiero), la scienza, e tutto ciò che possiamo aver sperimentato e che noi consideriamo come rivelazione da Satana? (E come si riconosce una vera e propria rivelazione?)
Gran parte della spiritualità è al di là di ciò che possiamo sperare di capire attraverso il pensiero intellettuale. La spiritualità non è, e non può essere, in primo luogo una cosa intellettuale. Tuttavia, nel momento in cui la nostra spiritualità non può dar luogo a concetti che possono essere compresi intellettualmente, siamo giustificati ad usare il nostro intelletto per valutare tali concetti, per aiutarci a evitare l'auto-inganno.
Branche rilevanti della filosofia sono la metafisica, che esamina la natura della realtà, e di epistemologia, che esamina il modo in cui sappiamo ciò che sappiamo. I filosofi nel corso dei secoli hanno tenuto una vasta gamma di opinioni su metafisica e di epistemologia. Non abbiate fretta di adottare qualsiasi di questi punti di vista. Considerate attentamente i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di esse. Poi, a seconda di quale scegliete - o se sviluppate la propria, magari con la guida di Satana - arriverete a capire molto meglio gli argomenti e i pro e i contro. Questo è ciò che è la filosofia.
Può succedere che certe cose sono al di fuori delle nostre possibilità, e che il meglio che possiamo fare è quello di impegnarci a credere. Se è così, allora dovremmo almeno essere consapevoli di quando ci stiamo impegnando a credere e perché. Una parte importante della ricerca della verità è riconoscere i limiti della vostra capacità di conoscere la verità.
4)Filosofia e Rivelazione
Se siete guidati dal "Principe delle Tenebre" o dai Demoni, non significa necessariamente che siete pazzi. In realtà, siete in buona compagnia. Addirittura Socrate, uno dei fondatori stessi della filosofia occidentale, è stato detto da Platone sia stato guidato da un Daimon. (A quel tempo un Daimon era semplicemente uno spirito intermedio tra gli dei e gli esseri umani. Solo più tardi, con la cristianità, divennero spiriti maligni).
Tuttavia, nessuno è perfetto.
Come scrive Geifodd, e come io consiglio, una delle prime note del suo "Communication With the Prince of Darkness ritual":
Qualunque messaggio si possa ricevere con qeusto rituale, anche se si possono rivelare molto utili, in ogni caso non dovrebbero essere considerati infallibili. Soprattutto se si sta cercando risposte su questioni metafisiche. Anche i maghi più talentuosi sono ancora esseri umani fallibili. Su questioni come la natura esatta del Principe delle Tenebre stesso, questo è qualcosa che probabilmente non capiremo mai, proprio come un cane non può imparare a leggere e scrivere. Se chiediamo queste cose, le risposte che otterremo sarebbero suscettibili di essere, nella migliore delle ipotesi, metafore.
Inoltre, le informazioni canalizzate non sono una base su cui si può giustificare le vostre convinzioni a un'altra persona. Non si dovrebbe mai adottare le credenze di un'altra persona esclusivamente sulla base di ciò che quella persona afferma: "Satana mi ha detto così," senza altre prove per queste credenze, anche se la persona sembra essere più abile con la magia di te. Né bisogna aspettarsi che chiunque altro possa adottare le vostre convinzioni solo su tali basi. Qualunque sia la guida che si riceve da Satana.
Uno scettico potrebbe sostenere che la fallibilità delle informazioni canalizzate - per non parlare delle molto diverse informazioni che diverse persone hanno ricevuto - significa che tutte le informazioni canalizzate sono stronzate. Molti Satanisti teisti non sarebbero d'accordo, soprattutto quelli che sono stati molto aiutati dalla guida ricevuta.
Ma chiaramente non significa che canalizzatre informazioni non sia giusto per arrivare alla verità. Sì, la prima cosa è chiedere a Satana. Ma non elimina la necessità a pensare per noi stessi. Quindi, abbiamo bisogno di sviluppare un'abilità di pensiero, e non solo l'abilità nel canalizzare.
5)Filosofia vs scienza
Alcune persone credono che dovremmo basare la nostra spiritualità sulla scienza e non sulla filosofia. Dopo tutto, la scienza si occupa di fatti verificabili, mentre la filosofia più di domande astratte, molte delle quali potrebbero essere senza risposta.
Il problema in questo caso è che molte delle persone che cercano di costruire credenze spirituali sul tema "scienza" non hanno un forte background nel campo della scienza. Pertanto, non sanno di che cosa stanno parlando. Basando credenze spirituali sulla scienza va bene solo se in realtà siete uno scienziato o, almeno, avete un forte background scientifico. Chiunque altro che cerca di farlo sarà solo visto come un pazzo agli occhi di persone che realmente conoscono la scienza.
Le scienze di oggi, in particolare le scienze naturali come la fisica, l'astronomia, la chimica, la biologia, la geologia, hanno raggiunto il punto in cui si ha la necessità di dedicare anni di studio su di loro, per poterne parlare.
Lo stesso vale per coloro che cercano di basare le loro credenze spirituali sull'archeologia, così come coloro che cercano di basare le loro credenze spirituali sulle scienze naturali.
D'altra parte, la spiritualità non è un campo che la scienza ha indagato in gran dettaglio, per quanto ne so. Né è un campo che si presta facilmente ad un indagine scientifica se non su di un livello molto superficiale. Nella misura in cui la spiritualità comporta un regno soprannaturale, è oltre la scienza - anche se molte esperienze "spirituali" hanno una spiegazione naturale.
Io credo che i satanisti, soprattutto quelli che si trovano in college o addirittura alla scuola superiore, debbano approfittare della possibilità di ottenere una buona istruzione scientifica(e matematica, che è necessario per capire veramente la scienza). Se non altro, tale educazione può aiutare a riconoscere false affermazioni "scientifiche" quando le si vede.
Ma la nostra spiritualità può essere basata solo su una combinazione di istinto, folklore, esperienza personale, e la nostra conoscenza di esperienze significative di altre persone anche, come visto attraverso un filtro del pensiero filosofico(e un'ampia conoscenzadella religione comparata) per aiutarci evitare di saltare a troppe conclusioni ingiustificate.
ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE: theisticsatanism.com/philos/why.html
TRADOTTO DA: A.Rossi
ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE: theisticsatanism.com/philos/why.html
TRADOTTO DA: A.Rossi