Il Satanismo e il pensiero Indipendente
Sept 3, 2014 12:34:52 GMT
Post by A. Rossi on Sept 3, 2014 12:34:52 GMT
Il Satanismo e il pensiero Indipendente
di Diane Vera
Nel mio articolo "Perchè i Satanisti necessitano di una filosofia?" Scrissi:
Quasi tutte le forme di Satanismo Teista rendono l'idea che Satana ci spinge a pensare in modo autonomo
Purtroppo, alcune persone e gruppi satanisti danno solo a parole, e non nei fatti, l'idea che Satana voglia farci pensare in modo autonomo. Tanti gruppi infatti indottrinano i loro membri, invece di insegnarli a pensare. Altri invece confondono "l'apertura mentale" con l'essere creduloni.
Alcuni satanisti teisti enfatizzano troppo lo "sviluppo spirituale", a discapito dello sviluppo intellettuale. Lo sviluppo spirituale è un obiettivo importante. Ma lo sviluppo spirituale fatto "di fretta", senza un corrispondente sviluppo intellettuale, è un buon modo per finire al manicomio, o per diventare un fautore del lavaggio del cervello.
Comunque, come scrissi nel mio articolo "Perchè i Satanisti necessitano di una filosofia?":
Al fine di pensare in modo autonomo, dobbiamo prima imparare a pensare, periodo. La filosofia si basa sull'imparare a pensare.
Come mezzo per imparare a pensare con chiarezza, un altro strumento importante è il dibattito. Alcuni gruppi scoraggiano i loro membri al dibattito, sulla base del fatto che il dibattito è una "perdita di tempo". Naturalmente, non si può passare la propria vita a discutere. Bisogna dosare bene il tempo che si impega per discutere. Ma l'esperienza può essere preziosa.
Altri gruppi, ancora più negativi, incoraggiano i loro membri a insultare, piuttosto che ad impegnarsi in un dibattito razionale. Questo è un'altro modo per impedire lo sviluppe del pensiero indipendente, e aevolare l'indottrinamento.
Altri addirittura dicon:, "La spiritualità è soggettiva comunque. Quali discussione ci dovrebbero essere quindi?" Infatti, molti (anche se non necessariamente tutti) aspetti della spiritualità sono puramente soggettivi. La ragione per cui bisogna comunque discuterne è aiutare le persone a pensare con più attenzione alla differenza tra le percezioni soggettive e realtà oggettive. Troppe persone sono troppo "sicure" della propria assoluta verità cosmica e delle loro credenze spirituali.
Il dibattito non è sempre appropriato. Neppure è il pensiero, su quella questione. Ha anche una grande importanza saper spegnere - temporaneamente - la parte pensante della propria mente, per raggiungere livelli più profondi di coscienza.
La chiave è il bilanciamento.
ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE: theisticsatanism.com/philos/indep.html
TRADOTTO DA: A.Rossi