Satana e il "Male"
Aug 22, 2014 15:49:49 GMT
Post by A. Rossi on Aug 22, 2014 15:49:49 GMT
Satana e il "Male" nella Cristianità(e nel Satanismo)
di Diane Vera
Il Male:
Nella cristianità Satana è "il maligno", ma cosè "il male"?
Il "Male" è un giudizio soggettivo. Dipende molto da chi siete e cosa fate. Ad esempio,se sei un topo considererai i gatti come male, ma sei un uomo no. Pertanto, "il male" non può essere l'essenza fondamentale di una qualsivoglia entità. Quando i cristiani chiamano Satana il "Maligno", questo sta a significare solo che Satana è il "male" solo dal punto di vista dei cristiani.
Che cos'è il "male", secondo il Cristianesimo? Questo dipende dal cristiano a cui chiedi.
Nel fondamentalismo cristiano, "Bene" e "Male" definiscono solo il proprio atteggiamento nei confronti del dio cristiano. Gli esseri umani si dice che siano stati creati con lo scopo di glorificare Dio. Pertanto, la sottomissione totale al Dio cristiano è "bene", e tutto il resto è "male", non importa l'eventuale beneficio degli esseri umani.
D'altra parte, i cristiani liberali hanno una visione più umanistica della moralità. Essi tendono a pensare al "bene e "male" in relazione ai benefici dell'uomo.
Per i fondamentalisti protestanti, l'essenza del "Male" è l'idea che l'uomo non abbia alcun diritto di pensare in modo indipendente sulla moralità, piuttosto che sottomettersi totalmente al Dio cristiano. E' ritenuto impossibile avere una moralità senza "standard assoluto." E solo Dio può decidere questo "standard assoluto."
Io ho meno familiarità con con il pensiero cattolico che con il pensiero protestante fondamentalista. A giudicare da quello che ho visto finora, il pensiero cattolico non è così semplicistico come invece il fondamentalista protestante tende ad essere. Eppure mi sembra che, almeno in pratica se non in teoria, i cattolici conservatori tendono troppo a pensare al "bene" e al "male" in un senso "Dio-centrico" piuttosto che in termini di benefici concreti o di danno agli esseri umani. Un esempio è il loro atteggiamento irrazionale e rigoroso nei confronti del controllo delle nascite.
Satana nella Cristianità:
Prossima domanda: Come la divisione tra liberali e fondamentalisti è attinente alla nostra comprensione di chi e cosa è Satana?
Tra i cristiani, la fede in un Diavolo ha una correlazione molto elevata con la difesa dei concetti di moralità "Dio-Centrica" e di rifiuto dei concetti "uumano-centrici" della moralità. Così, il Diavolo - nella mente di anche quei cristiani che maggiormente credono in lui - ha un interesse secondario nel "male", nel senso del danno per l'uomo, quanto più nel "male" nel senso di ribellione contro il Dio cristiano.
Nella Dottrina cattolica romana il "Male" parte da un concetto relativamente comune, come spiegato nell'articolo Enciclopedia Cattolica sul Male. Tuttavia, la dottrina cattolica considera Satana non come la fonte di tutti i mali, ma, più specificamente, come il nemico del "regno di Cristo", cioè la Chiesa. Satana è il "capo di tutti i malvagi" che "combatte una continua guerra col Regno di Cristo", secondo l'articolo Enciclopedia Cattolica sul Diavolo, che dice anche:
Non c'è ragione, anzi, di pensare che tutti i peccati e tutte le tentazioni necessariamente provengano direttamente dal diavolo o uno dei suoi ministri del male. Perché è certo che se, dopo la prima caduta di Adamo, o al momento della venuta di Cristo, Satana e i suoi angeli erano stati bloccati in modo che non potessero tentare ancora, il mondo sarebbe stato riempito di male. Gli uomini avrebbero avuto abbastanza tentazione nella debolezza e la caparbietà del loro cuore. Ma in questo caso il male sarebbe stato evidentemente molto meno di quanto lo sia ora, l'attività di Satana fa molto di più che una semplice ulteriore fonte di tentazione di debolezza del mondo e della carne; Ma fa una combinazione e una direzione intelligente di tutti gli elementi del male. Tutta la Chiesa e ognuno dei suoi figli sono soggetti a pericoli, il fuoco della persecuzione, i pericoli della ricchezza e della povertà, eresie, il razionalismo e la superstizione, il fanatismo e l'indifferenza. Sarebbe già abbastanza grave, se tutte queste forze agissero a parte e senza alcuno scopo preciso, ma i pericoli di questa situazione sono incalcolabili e aumentano se tutto può essere organizzato e diretto da intelligenze vigili e ostili.
Si noti la natura sfaccettata dell' influenza di Satana, secondo la dottrina cattolica. Satana promuove varietà, ad esempio "eresie ed errori di caratteri opposti", piuttosto che promuovere un qualsiasi principio unico. Così, nella dottrina cattolica e nella dottrina protestante fondamentalista, tu sei una parte del regno di Satana, se sei un qualsiasi tipo di eretico, cioè, se hai un pensieri indipendente per quanto riguarda la Teologia e la morale, piuttosto che seguire l'ortodossia cristiana.
Una visione similare di Satana è riportata non solo dai cattolici e dai fondamentalisti protestanti, ma anche dai protestanti moderatamente conservatori. Vedere, per esempio, "Le lettere di Berlicche" e "Berlicche propone un brindisi" di CS Lewis.
Satana nella maggior parte delle forme di Satanismo Teista:
Molti satanisti teisti hanno una visione di Satana, che in realtà è abbastanza simile alla visione cristiana, quntomeno in generale.
Vediamo Satana come un'entità che si diverte incitandoci a pensare a noi stessi piuttosto che sottomettersi ciecamente a qualunque ortodossia - ortodossia, non solo cristiana. Per molti satanisti teisti, Satana è un Dio che, tra le altre cose, ispira individualità e pensiero indipendente.
Questa visione di Satana non è molto lontana dalle credenze su Satana teorizzate da quei cristiani che sono più propensi a credere in Satana.
Naturalmente, non siamo d'accordo con i cristiani fondamentalisti in materia, le nostre convinzioni circa lo stato e il potere di Satana e del Dio cristiano, e il nostro giudizio di valore relativo Satana.
Per quanto riguarda il "male" in senso umano-centrico, Satana - come inteso sia dai cristiani fondamentalisti, sia da molti satanisti - ci incoraggia a formulare pensieri proibiti di tutti i tipi, compresi i pensieri "cattivi". Per essere dei veri pensatori indipendenti, dobbiamo infatti essere disposti a formulare pensieri proibiti di ogni genere, non importa quale sia la ragione presunta del perché sono proibiti.
Ma questo non significa necessariamente obbligare i satanisti a seguire quei pensieri proibiti. La riflessione anti-morale non è il pensiero indipendente. Dopo la riflessione a mente aperta di qualche particolare attività proibita, potremmo concludere che è vietato per una buona ragione, dopo tutto - mentre altre attività sono proibite senza una buona ragione. Se possiamo concludere che ci sia una buona ragione per cui una determinata attività è vietata, quindi almeno sappiamo perché pensiamo che sia sbagliato (o che sia contro i nostri stessi interessi), piuttosto che seguire ciecamente il gregge.
I fiondamentalisti cristiani hanno diffuso un sacco di racconti sensazionalistici su "sette sataniche" che presumibilmente eseguono sacrifici umani e abusi sessuali durante i riti, dei bambini. Ma come sarebbe il comportamento da satanisti, per perseguire gli obiettivi di Satana, anche da un punto di vista puramente cristiano? Lo scopo di Satana, secondo la fede cristiana tradizionale, è quello di far si che quante più persone possibili respingano il Dio cristiano. L'obiettivo di Satana, secondo la maggior parte di quei cristiani che realmente credono in Satana, non è quello di convincere la gente a comportarsi come criminali, ma piuttosto far si che il maggior numero di persone lascino il cristianesimo. Un gruppo di satanisti che va in giro a torturare gente non servirebbero in nessun modo quell'obiettivo. Al contrario, servirebbe solo a spaventare la gente, e spingerla ad aggrapparsi al cristianesimo. E questo, naturalmente, è probabilmente uno dei motivi per cui alcuni evangelisti cristiani amano diffondere storie sul "crimine satanico." Ma, per essere coerenti con l'idea cristiana tradizionale di Satana, i principali obiettivi dei seguaci umani di Satana sarebbero (1) attirare la gente lontano dal cristianesimo; (2) ottenere noi stessi posizioni di potere e di influenza, il meglio per attirare ancora più persone lontano dal cristianesimo; e (3) semplicemente per vivere la nostra vita come ci pare, seguendo i nostri interessi.
I Satanisti, essendo non cristiani, tendono a non avere una visione così cristiano-centrica delle cose. Pertanto, molti satanisti pubblici sono più interessati ai luoghi comuni popolari (a seconda di quali luoghi comuni si parla) piuttosto che alle semplici idee cristiane in particolare. Ma l'obbiettivo è quello di cambiare l'idea secondo la quale il Satanista serve bene Satana, quando commette atti criminali.
Da dove nasce l'idea di Satana dei Satanisti Acidi?
Molti satanisti si sentono imbarazzati dalla presenza di alcune persone, soprattutto adolescenti, che venerano Satana principalmente come un dio del "male", di distruzione, e che utilizzano il satanismo come pretesto per attività criminali violente. Farò riferimento a queste persone come "Black Circle Boys", dopo il film 1997 con quel nome.
I "Black Circle Boys" sono noti per uccidere e torturare gli animali, a volte anche gli esseri umani, in nome di Satana. La maggior parte dei "Black Circle Boys" però quando sono cresciuti smettono. Alcuni di loro finiscono per abbracciare forme più mature di satanismo.
Nota: Quei satanisti teisti che praticano il sacrificio animale non sono necessariamente "Black Circle Boys", li considero tali solo se l'animale è ucciso in modo crudele. Vedi il mio articolo sul sacrificio degli animali.
Inoltre, i "Black Circle Boys" non sono gli unici satanisti che riconoscono, venerano, e anche celebrano Satana nel suo aspetto Distruttore. Tuttavia, la maggior parte dei satanisti considerano Satana come molto di più di un semplice distruttore.
Tra satanisti, si dice spesso che "Black Circle Boys" credono nell'idea "cristiana" di Satana. Ma, come ho spiegato sopra, questo non è del tutto vero.
Le idee dei "Black Circle Boys" su Satana derivano più dalla cultura pop che dal cristianesimo. Nei film horror e nei tabloid da supermercato, Satana è spesso raffigurato come personificazione del "male", nel senso di semplice cattiveria. Così, nella cultura pop, Satana personifica il concetto di "male", personificazione data da persone che di solito in realtà non credono in Satana.
Il Satana dei fondamentalisti cristiani è molto più sottile e intelligente, molto più simile al tipo di entità che tutti i satanisti possono ammirare.
Ulteriori informazioni sul "male" nella cultura pop, e nel fondamentalismo cristiano:
Per essere onesta, devo dire che i Black Circle Boys non sono gli unici satanisti le cui idee di Satana e del "male" derivano più dalla cultura pop che dal cristianesimo.
Alcuni dei satanisti più in vista, in particolare nel Regno Unito e in Nuova Zelanda, sostengono che gli occidentali hanno dipinto un Satana troppo debole, codardo e morbido. Per questi satanisti, uno degli obiettivi principali è quello di "costruire il carattere" attraverso il pericolo. Perciò essi ricercano il "male" nel senso di pericolo.
La "debolezza" di molti occidentali è spesso colpa del cristianesimo, la "religione dei deboli." Tuttavia, i satanisti più occidentali che dicono questo genere di cose sembrano non riferirsi al fondamentalismo cristiano, ma alle versioni più morbide, le Chiese di Stato dell'Europa settentrionale. Molte delle forme più fondamentaliste di cristianesimo non sono affatto incompatibili con uno spirito guerriero. Del resto, anche le forme più morbide del cristianesimo possono facilmente adattarsi a uno spirito bellicoso quando necessario. Solo una minoranza di sette cristiane si sono impegnate nel pacifismo. Gesù stesso disse: "Non pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra: non sono venuto a portare pace, ma una spada" (Matteo 10:34).
I fondamentalisti cristiani sono "deboli" nel senso di "servile", ma non particolarmente "deboli" (rispetto alla maggior parte degli altri occidentali), nel senso di morbido, comodi, o vili. Per quanto riguarda questi ultimi tipi di "debolezza", la vera "religione dei deboli" è la cultura pop ultra-commercializzata delle società occidentali ricche, non il cristianesimo di per sé, nonostante l'influenza reciproca tra cultura pop occidentale e il contemporaneo cristianesimo.
Quando parlo di cristianesimo e che è compatibile con uno spirito "guerriero", intendo "guerriero" nel senso di "soldato". C'è anche un inno noto con il titolo "Onward, Christian Soldiers". E, come Nietzsche e altri hanno fatto notare, i soldati non sono la stessa cosa dei guerrieri nel senso più antico e signorile.
Tuttavia, esistono anche un sacco di guerrieri cristiani - fra i nobili medievali e dei loro servitori, e tra i barbari del nord prima della caduta della Roma antica. (I barbari che saccheggiarono Roma erano cristiani, come lo furono anche i Romani stessi in quel momento.) Ancora oggi, la maggior parte dei cristiani non hanno alcun problema con l'esistenza dei guerrieri cristiani in tempi e luoghi in cui la società era stata organizzata lungo tali linee.
Poichè il cristianesimo è più forte negli Stati Uniti che in Europa occidentale, il satanismo negli Stati Uniti tende ad essere più influenzato dalle idee cristiane su Satana. Quindi noi satanisti americani siamo più propensi a pensare a Satana in termini di indulgenza e di creatività, così come la forza e il coraggio, e siamo meno propensi al pericolo fisico. Tuttavia, anche negli Stati Uniti, molti satanisti provengono da ambienti cristiani solo superficialmente, o anche non cristiani, e definiscono il loro satanismo più un opposizione ad alcuni aspetti della cultura pop che in opposizione al cristianesimo di per sé.
Nota: Finora ho parlato solo del Satanismo negli Stati Uniti e in altri paesi occidentali ricchi. Il Satanismo nel Terzo Mondo è probabilmente una storia completamente diversa, di cui io non ho ancora una conoscenza sufficiente per poterne parlare
ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE: theisticsatanism.com/Muse/XianSatanEvil.html
TRADOTTO DA: A.Rossi