La Blasfemia nel Satanismo
Jul 10, 2014 13:11:32 GMT
Post by A. Rossi on Jul 10, 2014 13:11:32 GMT
LA BLASFEMIA NEL SATANISMO
di Diane Vera
di Diane Vera
Il Satanismo è interamente dedicato alla blasfemia contro i cristiani? No. La ribellione contro il cristianesimo non è l'unico o il principale obiettivo della maggior parte dei satanisti . Per la maggior parte di coloro che rimangono Satanisti a lungo termine, l'obiettivo centrale è l'auto evoluzione, ovvero "diventare come Dio". Per alcuni Satanisti Teisti, il punto centrale del Satanismo è semplicemente la venerazione di Satana. Per quanto mi riguarda, il Satanismo Teista riguarda sia la venerazione di Satana, sia il pensare a noi stessi.
Almeno alcuni Satanisti (non so quanti) non hanno mai sentito alcun bisogno di eseguire rituali di blasfemia. Tuttavia, alcuni sono dei feticisti della Blasfemia.
Tra questi due estremi, ci sono molti satanisti, per i quali la Blasfemia - e non solo la Blasfemia contro i cristiani - serve per alcuni obiettivi utili a breve termine, soprattutto come una sorta di auto-iniziazione, o come catarsi occasionale. Allo stesso scopo possono essere utili alcuni tipi di rituali contro certi "tabù".
Ci sono anche alcuni Satanisti Teisti (una piccola minoranza) che praticano riti di Blasfemia regolarmente come parte di una dichiarazione di fedeltà esclusiva a Satana.
Qualcuno potrebbe domandare: Perché preoccuparsi di bestemmiare un "Dio" a cui tu non credi? Se siete ex cristiani, l'idea di bestemmiare deliberatamente il "Dio" cristiano può sembrare sciocca... e allo stesso tempo vagamente inquietante.
Il fatto è che bisogna sconfiggere alcune paure inconsce.
Di fronte a paure inconsce, è possibile superare inibizioni irrazionali. Un rituale atto rompere dei taboo, può aiutare a sviluppare un pensiero indipendente - a livello profondo, non solo a livello intellettuale. E può aprire la porta al vostro subconscio, contribuendo in tal modo a diventare più creativi, aprendo anche una porta allo sviluppo psichico e spirituale.
AVVISO IMPORTANTE: Un rituale di Blasfemia può avere degli effetti benefici di cui sopra, solo se si è adeguatamente preparati. Se lo fate prematuramente, non vi aiuterà, anzi, potrebbe intensificare le vostre paure e de-stabilizzarvi mentalmente. Ad esempio, un rituale di Blasfemia contro i cristiani deve essere eseguito solo dopo aver completamente rigettato la teologia cristiana a livello intellettuale. Se siete ex-cristiani, assicuratevi di aver completamente esaminato le argomentazioni contro le credenze cristiane tradizionali. Non sarete sicuramente ancora pronti a fare un rituale di Blasfemia, se prendete ancora in considerazione la possibilità che la Bibbia cristiana sia un documento infallibile e storicamente accurato, o se ancora credete che il Dio cristiano è il Dio cosmico finale, o se la vostra unica ragione per rifiutare il cristianesimo è un'obiezione morale alle crudeltà del Signore come ritratto nella Bibbia. Dovreste avere motivazioni solide e ben ragionate, per rifiutare diversi aspetti del cristianesimo, tra cui la metafisica cristiana tradizionale, e dovreste anche aver studiato almeno un'altro paio di religioni con altre visioni del mondo. Quindi, anche se avete rinunciato alle credenze cristiane, ma non avete ancora studiato la cosa, e non avete ancora impiegato tempo per apprendimento altre religioni, non siete ancora pronti per un rito di Blasfemia. Vi consiglio di stare almeno un anno a esaminare gli argomenti contro la teologia cristiana, e per esplorare altre religioni, prima di eseguire un rituale di Blasfemia.
I Satanisti Teisti variano nelle convinzioni riguardanti il "Dio" cristiano. Alcuni di noi ritengono che il "Dio" Cristiano non sia affatto esistente, nel qual caso lo scopo della bestemmia contro il "Dio" Cristiano è puramente psicologico, così come lo è anche per i Satanisti Simbolici. Altri Satanisti Teisti credono che il "Dio" cristiano sia in un certo senso una vera e propria entità, anche se non esattamente il tipo di entità che i cristiani credono che sia (ad esempio non è onnipotente). Per questi Satanisti Teisti, la bestemmia contro il "Dio" cristiano può anche essere vista come utile ad altri scopi. Ad esempio, può essere vista come un modo per bandire l'influenza "di Dio" dalla propria vita cristiana. O, per alcuni, può essere visto come un modo per avvicinarsi a Satana sfruttando il concetto di "il nemico del mio nemico è mio amico". Altri ancora credono che tutti gli dei, tra cui Satana, sono in realtà solo aspetti di un unico Dio con molti nomi, e che, bestemmiando i simboli cristiani, si sta solo bestemmiando una mitologia dannosa, e non Dio.
Quei Satanisti Teisti le cui convinzioni sono troppo vicine al cristianesimo, rischiano di essere destabilizzati da un rituale di Blasfemia. Ma per altri può essere liberatorio, se fatto con una preparazione adeguata.
L'idea di un rituale contro i tabù, come una parte di un iniziazione occulta o di rinascita religiosa, non è unicamente del Satanismo. Alcune sette tantriche indù hanno un rito di iniziazione chiamato "Rituale del 5 M" che coinvolge la rottura deliberata di un tabù appartenente all'induismo ortodosso. E, naturalmente, in molte parti del mondo, i nuovi convertiti al cristianesimo sono invitati a compiere un rituale di Blasfemia contro la loro vecchia religione, distruggendo i loro vecchi idoli.
Che tipo di tabù dovremmo rompere? Dipende dalla vostra educazione. Se siete stati educati cristiani, allora un rituale di Blasfemia anti-cristiani è appropriato. Se siete stati educati, diciamo, dai comunisti, allora forse qualche discorso politicamente avverso sarebbe la cosa giusta. Se siete stati educati dai neo-nazisti, ascoltate musica di origine ebraica, etnica, e, forse, scrivere e recitare alcune poesie di lode ad alcuni scienziati etnicamente ebrei, artisti, ecc che tu ammiri personalmente. Se siete stati educati dai vegetariani, concedetevi un filetto al sangue. (Mangiare carne è uno dei "5 M" nel rituale tantrico.) Qualunque cosa tu faccia, dovrebbe essere qualcosa con cui hai dimestichezza a livello intellettuale, ma che tuttavia trovate spaventoso a livello emotivo.
Se siete ex-cristiani - soprattutto se avete avuto un opprimente e rigida educazione religiosa - potreste desiderare di eseguire una solenne e formale rinuncia rituale di tutte e tre le figure della Trinità cristiana. Un altro rito tradizionale di Blasfemia è la pronuncia di una qualsiasi preghiera all'indietro. Un'altra è la classica Messa Nera.
Un altro rituale, con scopo simile a riti di Blasfemia, è la variante di John Allee dell'idea di un patto con il diavolo. Anche qui, il punto principale è quello di confrontarsi con le proprie paure a testa alta.
Alcuni satanisti provenienti da ambienti non cristiani usano il "Dio" cristiana per simboleggiare una generica "mentalità del gregge" (perché viviamo in una cultura a maggioranza cristiana) o per simboleggiare varie idee etiche, sociali o politiche a cui il satanista può opporsi per per qualsiasi motivo. Io personalmente non consiglio questo. Se il "Dio" cristiano non è mai stato una parte della vostra vita, allora non c'è bisogno di portarlo nella vostra vita col ruolo di antagonista. Invece, utilizzate i simboli di qualsiasi cosa vi abbia negativamente segnato in vita vostra.
(A proposito, non è vero che la prevalente umanista secolare etica di oggi è solo un residuo del cristianesimo. Ci sono molti altri fattori che hanno giocato un ruolo importante nel plasmare la cultura occidentale moderna, oltre il cristianesimo. Ma questa è una storia per un altro articolo che scriverò successivamente.)
Io non suggersico di rompere tutti i tabù. Io suggerisco di mettere in discussione tutti i tabù, tuttavia, dopo averli messi in discussione, si può concludere che almeno alcuni tabù (come, per esempio, i tabù contro lo stupro e contro molestare bambini) sono presenti per una buona ragione. Gli unici tipi di tabù di cui ne vorrei suggerire la rottura, sono quelli che ora sembrano vi senza senso a livello intellettuale, ma che tuttavia sono profondamente radicati a livello emotivo.
Anche in questo caso, è molto importante assicurarsi di essere ben preparati, a livello intellettuale, a rifiutare qualunque cosa abbiate deciso di bestemmiare. Non fate un rituale di Blasfemia sotto l'impulso del momento, senza prima esaminare, intellettualmente, che cosa si sta rifiutando. Siate giusti e onesti con voi stessi. Esaminate attentamente le argomentazioni sia a favore che contro la cosa che state rifiutando, in modo da poter prendere una decisione ragionata. Lo scopo del rituale di Blasfemia è di aiutarvi a bandire ogni residuo timore irrazionale, dopo aver preso una decisione ben ragionata. Inoltre, prima di eseguire un rituale di Blasfemia, dovreste studiarvi tutte le alternative alla cosa che state rifiutando.
Vi consiglio di eseguire i rituali di Blasfemia nella privacy della vostra casa, o in qualche posto dove cristiani e altre persone tradizionali non potranno disturbarvi o avere prova di quello che state facendo.
Gli atti vandalici contro le chiese non sono belli. Se vandalizzate una chiesa, non solo state andando incontro a guai legali, ma rischiate anche di creare problemi ai satanisti in generale, non solo a voi stessi. Cerchiamo di non far scoppiare qualche altro attacco di panico per i "delitti satanici", per favore. Inoltre, gli atti vandalici contro le chiese non fanno niente per indebolire il cristianesimo. Al contrario, rafforza il senso di unità della comunità nel mentre riparano i danni. Ricordate, il cristianesimo vive di "persecuzione". Se si desidera opporsi pubblicamente al cristianesimo, così come in un rituale privato, allora sarebbe molto meglio per voi opporsi con una contro-evangelizzazione, piuttosto che tramite una profanazione pubblica, e attraverso argomenti razionali piuttosto che attraverso manifestazioni di odio.
Per sortire gli effetti desiderati, un rito di Blasfemia dovrebbe essere deliberatamente spaventoso e solenne. Tuttavia, al di fuori del contesto del rituale, è anche importante essere in grado di ridere di queste cose e non prendere troppo sul serio. Agli ex-cristiani sconsiglio i siti di umorismo contro l'evangelismo riportati sul mio sito contro-evangelizzazione.
Come ho detto prima, i rituali di Blasfemia non sono l'obiettivo principale della maggior parte delle forme di satanismo. Per lo più, il rituali principali si concentrano su Satana stesso. Tuttavia, se personalmente sentite il bisogno o il desiderio di eseguire i riti di Blasfemia più spesso, sta a voi decidere.
Inoltre, i satanisti non sono obbligati a odiare i cristiani (o persone di qualsiasi altra religione). Lo scopo dei rituali di Blasfemia è quello di aiutare se stessi a liberarsi dagli effetti persistenti e indesiderati dell'indottrinamento religioso (o altro) a cui siste stati costretti. Se una persona sembra essere davvero felice di essere cristiana, allora bene. Ma il cristianesimo non si adatta all'orientamento spirituale naturale di tutti, e alcune persone hanno bisogno di essere liberate dalla sua influenza.
Io consiglio un rituale di Blasfemia come parte di auto-iniziazione. Tuttavia, l'auto-iniziazione dovrebbe essere costituita non solo da un semplice rituale di Blasfemia. Fate anche e sopratutto qualche rito di auto-iniziazione che si concentra su Satana.
ARTICOLO LINGUA ORIGINALE: theisticsatanism.com/rituals/blasphemy/purpose.html
TRADOTTO DA: A.Rossi