Cosè il Satanismo?
Jun 28, 2014 12:42:06 GMT
Post by A. Rossi on Jun 28, 2014 12:42:06 GMT
Cos'è il Satanismo?
Non necessariamente quello che immagini...
di Diane Vera e Geifodd ap Pwyll
Il Satanismo non è una religione unica. Il Satanismo è una vasta categoria di religioni, visioni del mondo, e letteratura, tutte dotate di una interpretazione favorevole della figura di Satana.
I Cristiani (e musulmani) guardano il loro "Dio" come del tutto benefico e Satana come del tutto malefico. Ma che vuol dire "bene"? Che vuol dire"male"? Molti dei valori morali propugnati nella Bibbia appaiono molto strani per il moderno punto di vista occidentale.
Nella storia del Giardino dell'Eden, Adamo ed Eva vengono puniti per aver mangiate una Mela dall' "albero della conoscenza del bene e del male." In parole povere, l'obbedienza cieca al "Dio" biblico è considerata "bene" mentre il pensiero indipendente, basato sulla propria conoscenza, è considerato "male". Ma, come altre persone istruite nell'Occidente di oggi, noi Satanisti non siamo d'accordo con questa idea.
Nel libro della Genesi, "Dio" sembra sentirsi minacciato dalla conoscenza umana e la sua auto-realizzazione, sia nella storia del Giardino dell'Eden ("Ecco, l'uomo è divenuto come uno di noi, perché conosce il bene e il male. Ed ora non bisogna permettergli i stendere la sua mano per prendere anche dell'albero della vita perché mangiandone, viva per sempre. "- Genesi 3:22) sia nella storia della Torre di Babele (" Ma l'Eterno discese per vedere la città e la torre che i figli degli uomini stavano costruendo. E l'Eterno disse: «Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti la medesima lingua; e questo è quanto essi hanno cominciato a fare; ora nulla impedirà loro di condurre a termine ciò che intendono fare. Orsú, scendiamo laggiú e confondiamo la loro lingua, affinché l'uno non comprenda piú il parlare dell'altro». '"- Genesi 11:5-7).
In diversi libri della Bibbia, il presunto "Dio" benigno, comanda agli Israeliti di sterminare varie nazioni nemiche, e in alcuni casi, risparmiando solo le ragazze vergini che vengono prese come schiave. Da nessuna parte nella Bibbia, Satana è accusato di azioni che negli standard moderni potrebbero essere definite come "male".
Secondo la dottrina cristiana tradizionale, la caratteristica "malvagia" principale di Satana è quella secondo cui Satana conduce le persone lontano da Cristo. Se questo sia un bene o un male dipende da come ti approcci al Cristianesimo.
Da un punto di vista più terra-a-terra, la cosa peggiore che Satana ha detto di fare nel Nuovo Testamento è quella di voler guidare la gente folle. (La follia è un sintomo delle presunte "possessioni demoniache".) In effetti, Satana ci invita a fare uso della nostra follia per esplorare l'ignoto e diventare noi stessi "come Dei". D'altra parte, se uno prende le precauzioni necessarie a perseguire le proprie ambizioni, può comunque trarre grandi benefici.
I satanisti non vedono se stessi come "adoratori del male". Anzi, molti satanisti associano Satana con virtù come orgoglio, indipendenza, individualità, conoscenza, realizzazione, pensare per se stessi, ed esplorare regni sconosciuti e proibiti.
Inoltre, contrariamente alla rappresentazione del Satanismo nei film horror e negli articoli di giornale sensazionalistici, la stragrande maggioranza dei satanisti non vede alcuna necessità di sacrificare gli animali, o di commettere crimini violenti in nome di Satana.
Ci sono molti tipi di Satanisti.
Per la maggior parte degli ultimi 40 anni, i più i portavoce più comuni del Satanismo sono stati atei(Satanisti Simbolici), che non credono e non adorano Satana come entità reale, e considerano Satana come un simbolo di indipendenza, orgoglio, ambizione individuale, ecc. La più nota organizzazione del Satanismo Simbolico è la Chiesa di Satana, fondata da Anton LaVey.
Vi è ora un crescente movimento di Satanisti Teisti, che credono a Satana come una divinità reale.
Ci sono molti tipi di Satanisti Teisti. La stragrande maggioranza non si è schierato con Satana solo per rovesciare le credenze cristiane. Le credenze di molti Teisti si basano su credenze che non appartengono al cristianesimo.
Alcuni Satanisti TEisti considerano Satana come l'immagine in era cristiana di una divinità più antica: come il dio egizio Set, il greco Prometeo, o il dio sumero Enki. Il Tempio di Set è la più nota organizzazione Teista.
Altri basano le loro idee su llo Gnosticismo antico, il quale venera il serpente del mito del Giardino dell'Eden. Gli gnostici vedono il Dio biblico come il Demiurgo (un dio malvagio che ha creato il mondo fisico al fine di intrappolare le anime umane) e il serpente come Sophia, il portatore di saggezza. Non è questa tuttavia la teologia più popolare tra i satanisti di oggi, i quali invece hanno una maggiore considerazione del mondo fisico.
Alcuni vedono Satana come "dio di questo mondo" nel senso deista o panteista, dando così un'interpretazione decisamente non cristiana ad una frase usata nella Bibbia per fare riferimento a Satana (2 Corinzi 4:4).
Molti Satanisti Teisti sono politeisti e guardano sia Satana sia il "Dio" cristiano come solo due tra molti dei. Alcuni credono che tutti gli dèi, inclusi Satana e il "Dio" cristiano, siano degli umanoidi extraterrestri molto avanzati. Altri sono politeisti in senso spirituale.
Gli autori di questo articolo sono membri fondatori della Chiesa di Azazel, che sostiene la teologia politeista. Crediamo che il "Dio" Cristiano non sia il vero Dio cosmico. Per noi, il modo in cui funziona la natura, non suggerisce che il Dio creatore cosmico desideri un rapporto personale con gli esseri umani. Noi crediamo che il vero Dio cosmico è probabilmente impersonale, e, quindi, che ogni Dio che si relaziona con gli esseri umani in modo personale, non può essere il Dio cosmico. Quindi non vediamo né il "Dio" cristiano, né Satana come le divinità "ultime" dell'universo. Consideriamo Satana come uno spirito che governa la Terra e come musa dell' innovazione umana.
ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE: theisticsatanism.com/pagan/not-S/What-Is-S.html
TRADOTTO DA: A.Rossi
ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE: theisticsatanism.com/pagan/not-S/What-Is-S.html
TRADOTTO DA: A.Rossi